In questo lavoro ho lavorato sull’accumulazione di immagini tratte da sequenze filmiche. Partendo dal mio archivio fotografico ho analizzato delle sequenze filmiche che ritraevano il mio cane nelle pose più disparate. Ho deciso quindi di isolare questo campionario di situazioni e posizioni, riproducendolo su carta. Sono nate tante composizioni realizzate con l’ecoline (acquarello), dove le forme del cane risultano particolarmente sintetiche e grafiche. Questi disegni sono infine diventati la matrice per le decorazioni realizzata su ceramica. Attraverso la tecnica dello spolvero il pigmento ha depositato la traccia dei miei disegni sulla ceramica restituendo della forme ancora più grafiche ed evanescenti, così lievi ed accennate da ricordare le stelle del firmamento, da qui il titolo ‘Volta celeste’. Il colore Blu è un tratto distintivo della mia produzione, soprattutto per il richiamo cromatico alla cianotipia, antica tecnica di stampa fotografica a cui sono molto legato.
Il mio lavoro delinea un continuo spostamento da un medium all’altro, una ostinata rivisitazione di contenuti e storie preesistenti che attraverso ‘la sintesi e l’isolamento’ diventano ‘immagini iconiche’.
Opere realizzate in seno al laboratorio Terra Contemporanea, presso Ceramiche Goretti (Deruta) e Galleria ADD-art (Spoleto) nel giugno 2022.